mercoledì 28 marzo 2012

EDITING (AND SPOILERING) TVD

Alcuni degli spoiler che abbiamo avuto in questi giorni, soprattutto sulla puntata 3x19, ci sono stati rilasciati su Twitter da Nancy Forner, una film editor di TVD. Ma Nancy non ci parla solo del contenuto di alcune scene, ma anche del duro lavoro che c'è dietro al montaggio delle scene che poi compaiono sui nostri teleschermi. Andiamo a vedere insieme cosa ci racconta! Attenzione l'articolo contiene spoiler!!
Wow, sono commossa da quanti di voi hanno letto il mio articolo e mi hanno ringraziato per averlo scritto.. beh, grazie anche a voi!!!!

Dunque stasera ho intenzione di rispondere a tutti. Al momento sto scaricando la editor's cut della 319 Heart of Darkness, la invierò a Julie e quindi andrò a casa a dormire un pò... ma ho una domanda per voi: quanto pensate ci voglia per montare uno scontro tra vampiri di 20 secondi...? Beh, per montare una scena di combattimento vampiresco ci vogliono circa 4 ore... approssimativamente un pò di giorni... ma ci vuole un sacco di lavoro e ancora lavoro, lavoro… Ritoccare, aggiustare l'azione e il ritmo in modo che sembri davvero violenta o reale... perchè sapete che non lo è... mi dispiace distruggere l'illusione di qualcuno a riguardo...

PS. Molti studenti di cinema mi hanno fatto delle domande... ho ricevuto così tanti e meravigliosi tweet oggi... sto cercando di rispondere a tutti... portate pazienza lo farò, sono solo molto impegnata...

Continuerò a cercare di rispondere ad ogni vostra domanda..ma ora vi faccio sapere come è stata la mia giornata a TVD.

Dunque la mia editor's cut è arrivata ai produttori, e questo è un problema classico quando si editano show tv o film, era troppo lungo e troppo lento e quindi oggi ho dovuto rivederlo e rendere alcune scene più serrate... il che significa più veloci... quindi tagliare un pò di dialogo e forse persino qualche scena (vi prometto che NESSUNA scena di Damon torso nudo verrà mai tagliata) spostare delle cose, mettere il focus su certi punti della storia e allentarne altri... quello che voglio dire con tutto questo è che niente succede per magia. Loro scrivono una sceneggiatura, la girano, quindi il difficile è far funzionare il copione... ogni film e show tv passa attraverso tutto questo... a volte rigirano delle scene o le riscrivono perchè qualcosa non è chiaro o non funziona... un mio amico mi ha detto " Oh, Nancy tutto quello che fai è eliminare gli slates e tagliare le cose brutte" HAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHA mi piacerebbe fosse così facile...

D: Non tagliare niente. Dacci episodi lunghi il doppio o un extra con queste scene tagliate. per favore (:
R: Credimi, terrò tutte le riprese senza maglietta di Damon e Stefan che mi permetteranno...

Ok devo tornare a lavoro adesso... un altro episodio molto intenso ed eccitante e MOLTO ROMANTICO di TVD...

Ok, ecco qui una statistica per voi.. ho appena editato una scena di combattimento tra uno degli originari e il nostro amato Damon (mi spiace, ma indossa una maglietta) e la scena dura circa 7 secondi... e indovinate quante riprese ci sono. Quanti pezzi differenti di riprese ho usato per mettere insieme una lotta di 7 secondi. Li ho appena contati: ho usato 20 differenti pezzi per far funzionare questa piccola azione... alcuni sono lunghi soltanto cinque fotogrammi, altri forse 40 ed ho usato cinque effetti vampiro eppure il produttore continuava a pensare che non fosse abbastanza selvaggio... lolololololololololololol

Tra l'altro... questa non è la prima volta che lavoro con Ian o Paul, entrambi sono stati guest star in Law and Order: SVU per cui lavoro come film editor.. hanno interpretato dei personaggi molto diversi in quegli episodi, ma erano carini anche allora...

Sto ancora lavorando all'episodio 319 ...Heart of Darkness... ma tra una settimana inizio a montare il finale di stagione... wow finale di stagione... come fa ad essere già arrivato... (ndA questo tweet risale esattamente ad una settimana fa, quindi dovrebbe avere iniziato con il finale proprio oggi)

Sono tornata... ero occupata a riempire alcune scene con musica ed effetti sonori... quindi ho pensato di condividere con voi cosa significa

Dunque, in questa scena in particolare ho i seguenti effetti sonori riprodotti tutti insieme... sono elencati come segue: Fruscio, inquietante rombo di vento, colpo di tuono, cerimonia streghe 2, sussurro di spiriti, caminetto, spaventoso ronzio, batterie, e quindi tre tracce addizionali di musica...

Quindi vi chiedo... chi mi sa dire che tipo di scena sto montando e dove potrebbe essere... tutti questi suoni sono riprodotti insieme.

D: Allora, tu hai detto che l'episodio 19 è molto romantico. Puoi dirmi se ci sono delle belle scene tra Damon ed Elena nella 3x19??
R: Si, ci sono delle belle scene tra Elena e Damon... e si, ci sono anche scene con Stefan... dovrai aspettare di vederlo ma ti prometto che sarai entusiasta.

Ok... questo pomeriggio ho un meeting per l'episodio finale ...il che significa che al telefono ci sarà Julie Plec, lo sceneggiatore dell'episodio, vari produttori e i capidipartimento ed io... illustra il copione scena per scena e ne discute... dettagliatamente.
Il finale ha una sceneggiatura fantastica... sono senza fiato solo a pensarci...

Ho appena avuto un'interessante discussione sul montaggio con uno dei produttori di TVD. Discutevamo del problema di scegliere se usare una stupenda e dinamica ripresa o un primo piano più emozionante ma non interessante visivamente tanto quanto la ripresa dinamica... vedete queste sono le decisioni che noi film editor dobbiamo fare in continuazione, soprattutto in uno show come TVD che è elaborato e meraviglioso nel suo aspetto. Uno degli show visivamente più incantevoli della tv... secondo il mio modesto parere.

Allora diciamo che Elena ha un' importante battuta... uso una fantastica panoramica che potrebbe essere un dipinto o scelgo un normale primo piano... beh un primo piano di Nina non sarà MAI nella media... i suoi occhi sono fantastici... ma mi conoscete... capite il mio dilemma??????

D: Decidi tu le scene da tagliare? o prima devi consultare gli sceneggiatori/produttori? PS: i fan di Stefan&Elena sono ancora qui
R: Oh non preoccuparti, c’è un sacco di Stefen ed Elena... l'editing NON consiste nel tagliare le cose, ma nel creare qualcosa. Ricevo 40 ore di riprese e decido come inserirle in uno show che dura 42 minuti. NON consultiamo i produttori... loro vedono l'episodio una volta che l'abbiamo fatto... siamo ingaggiati per la nostra abilità nell'essere creativi e nel raccontare una storia... una volta visto ci danno delle note e noi apportiamo i cambiamenti...

D: Mi manca l'amicizia tra Damon ed Alaric, mi puoi dire se ci sono delle scene tra di loro nella 3x19?
R: Nella 320 c'è la loro scena più bella... ragazzi se sanno recitare... non solo di bell'aspetto ma anche capaci...

@CoriMariee hai catturato l'essenza di TVD. Certo i ragazzi a torso nudo sono una gioia per gli occhi e tutte le cose delle streghe e l'azione sono fighe ed eccitanti, e niente batte il romanticismo... ma il cuore dello show sono i REALI problemi della vita in cui tutti ci possiamo rispecchiare... mia figlia ama guardare lo show perchè dice che le dà delle buone lezioni di vita... parole che una madre desidera sentire.

D: Ciao! ho notato che la preview della scorsa settimana includeva delle FANTASTICHE scene che non sono state usate nell'episodio. Ric che urlava "APRI QUELLA PORTA" era davvero spaventoso, quella parte SENZA DUBBIO doveva essere tenuta per enfatizzare l'emergere dell'alter ego
R: Questo succede spesso, lo show deve essere lungo esattamente 42 minuti, spesso le prime versioni sono molto più lunghe e dobbiamo tagliare un sacco di fantastiche scene o battute per entrare nei tempi... il promo department riceve le riprese in anticipo per fare i promo quindi a volte mettono cose che poi vengono tagliate... succede in tutti i film e tutti gli show tv...

D: Ciao Nancy! Se non è un problema, posso farti qualche domanda? Primo: chi è il tuo personaggio preferito in TVD e perchè?
R: Mi hai chiesto chi è il mio personaggio preferito in TVD... è difficile rispondere.. nel mio prossimo episodio Heart of Darkness un personaggio descrive le differenze tra Damon e Stefan... in un certo senso riassume quello che penso... quindi quando lo vedrai capirai.

D: Sai se ci saranno delle scene epiche tra Damon ed Elena in uno degli episodi in arrivo??
R: Si

In Heart of Darkness si presenta un nuovo dilemma per i nostri eroi il che ci porterà al formidabile finale di stagione, che editerò. In HOD sarete molto molto molto contenti...

D: No light, No light di florence and the machine è stata usata per una scena tra damon elena una canzone perfetta per loro!
R: Ho appena messo una delle sue canzoni nel mio ultimo episodio.. non so se i produttori daranno o no l'ok... ti farò sapere

Sono stata sommersa dal lavoro.. impegnata a finire la 319 e iniziare il finale di stagione…

Ieri Julie Plec era nel mio ufficio a guardare parti della 319 facendomi alcune annotazioni e ha detto “wow… i fan perderanno la testa” ha ragione, impazzirete tutti per la 319. Non vi dirò il perché.. ma fidatevi… ho visto lo show, l’ho montato, sono una fan-girl e persino io sono impazzita… tanto da dover fare una passeggiata per calmarmi… da paletto nel cuore…
No, non preoccupatevi sono ancora qui, ma a fine stagione c’è sempre un sacco di lavoro.. il programma è molto serrato e gli episodi diventano intensi con l’avvicinarsi di quel momento alla fine dell'ultimo episodio della stagione che vi sorprenderà >>>>>>>>> cavolo se vi sorprenderà.

D: Del tipo sorpresa triste??
R: Non triste ma....sbalorditiva...

Dunque questo è quello che ho fatto per tutto il pomeriggio (a parte dare qualche occhiata ai vostri meravigliosi e divertenti tweet)… dopo aver montato una scena inseriamo quella che viene chiamata temp (che sta per temporanea) music. Questo non significa mettere un pezzo di musica che troviamo a caso [...] abbiamo una scena e passiamo a rassegna la nostra libreria di colonne sonore di show passati e cerchiamo di trovare qualcosa che si adatti… diciamo che una scena inizia con uno scontro.. quindi vado a caccia di una musica da combattimento, la inserisco, aggiungo qualche batteria e degli stings quando il paletto penetra nel cuore di qualcuno… quindi improvvisamente la scena passa ad un momento romantico, subito dopo l’impalettamento... beh, allora devo trovare un pezzo musicale romantico che si adatti PERFETTAMENTE per quel momento e devo editare la musica in modo che si adatti… e forse aggiungere un po’ di glisten o qualche altro tipo di effetto sonoro mentre due grandi occhioni castani o un paio di occhi azzurri si fissano ardentemente… e bam di colpo entra una strega… e rovina l’atmosfera… quindi devo andare a trovare una musica stregonesca che si adatti, capito? 









Nessun commento:

Posta un commento